Contenuto principale

Messaggio di avviso

  1. La Comunità Montana ha un Segretario nominato dal Presidente al di fuori della dotazione organica del personale con contratto a tempo determinato. Tale figura professionale deve essere  provvista di laurea prevista per l’accesso ai ruoli di Segretario Comunale ed in possesso di  adeguata esperienza.

  2. Le funzioni di Segretario possono essere svolte attingendo dai ruoli di Segretari comunali e provinciali tramite convenzione con un Comune appartenente alla Comunità Montana.

  3. Il Presidente della Comunità Montana, ove si avvalga della facoltà prevista dal comma primo dell’art. 108 del D.lgs. 267/2000, contestualmente al provvedimento di nomina del Direttore Generale disciplina secondo l’ordinamento dell’Ente e nel rispetto dei loro distinti ruoli, i rapporti tra il Segretario ed il Direttore Generale.

  4. Il Segretario sovrintende allo svolgimento delle funzione dei dirigenti e ne coordina l’attività, salvo quando, ai sensi e per gli effetti del comma primo del citato art. 108, il Presidente della Comunità Montana abbia nominato il Direttore Generale.

  5. Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridicoamministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.

  6. Partecipa in tale veste alle riunioni dell’Assemblea e della Giunta Esecutiva e ne dirige l’attività di assistenza oltre a curarne la verbalizzazione.Esprime il parere di cui all’art. 49 del TUEL in relazione alle sue competenze nel caso in cui l’Ente non abbia Responsabili di Servizi.

  7. Se in possesso dei requisiti di cui all’articolo 8 della Legge 03/03/1981, n. 93, può rogare tutti i contratti nei quali la Comunità Montana è parte, ed autenticare le scritture private unilaterali nell’interesse della stessa.

  8. Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai Regolamenti o conferitagli dal Presidente della Comunità Montana.

  9. Il rapporto di lavoro del Segretario della Comunità Montana è disciplinato dai contratti collettivi del lavoro e dalle norme di leggi vigenti.

 

pdf Curriculum_Segretario (60 KB)

Segretario-Direttore della Comunità Montana
Dott.ssa Rosa Anna Maria Renda