Valorizzazione del sistema delle Falesie lecchesi
Galbiate, Civate, Gronda del Vaccarese, Versasio, Rocca di Baiedo, Sasso di Introbio, Era Glaciale/Barbisino ai Piani di Bobbio, Masone, Zucco dell’Angelone.
Si è conclusa la manutenzione straordinaria di nove falesie (alcune di queste tra le più note e frequentate del territorio), condotta nell’ambito del progetto per la valorizzazione del Sistema delle falesie lecchesi promosso da Regione Lombardia Assessorato allo Sport ed alle Politiche Giovanili, con la partecipazione della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, quali soggetti attuatori degli interventi, del Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia e del Comune di Lecco, Provincia di Lecco e Camera di Commercio di Lecco.
Il lavoro ha un grande valore per il territorio, soprattutto in un luogo storico per l’arrampicata come Lecco. Rappresenta inoltre (insieme a tutte le altre falesie) un prezioso volano per lo sviluppo turistico locale, come dimostrano località come Arco di Trento che da qualche decennio ha fatto dell’arrampicata in falesia una delle fonti principali della sua ricchezza.