Progetto finanziato da:
Patrocinio "Progetto OUTDOORS: Lo spazio che mi rappresenta"
patrocinio della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino
Un gruppo di organizzazioni che si occupano di giovani e di politiche giovanili da diversi anni, attive in 8 regioni, nello specifico:
- Contorno Viola (Piemonte)
- Studio progetto (Veneto)
- Cemea del Mezzogiorno (Lazio)
- Nur (Sardegna)
- Spazio Giovani (Lombardia)
- Agrado (Toscana)
- Arci Puglia (Puglia)
- Arci Catania (Sicilia)
Queste organizzazioni costituiscono attualmente un partenariato che sta attuando il secondo progetto di una azione nazionale di dialogo strutturato con i giovani sugli spazi dedicati alla aggregazione, espressione, creatività e intraprendenza dei giovani. La prima tappa di questo percorso progettuale era incentrata sugli spazi ufficialmente dedicati all’aggregazione giovanile, i Centri Giovani, ed ha avuto il suo seminario di confronto e scambio nazionale a Catania. La seconda tappa, sostenuta economicamente dal programma comunitario Gioventù in Azione, prende il titolo di “OUTDOORS: lo spazio che mi rappresenta” ed amplia la riflessione sugli spazi esterni che i giovani si sono conquistati o che sono stati loro assegnati attraverso percorsi di dialogo con le istituzioni locali e prevede un incontro nazionale a Roma dal 30 marzo al 3 aprile 2015.
Il progetto prevede in ogni territorio un percorso locale di mappatura video degli spazi dedicati, più o meno formalmente, alla espressività e creatività dei giovani, che verrà realizzato dai giovani con il supporto dei loro educatori. Azione che non può non prevedere il coinvolgimento diretto e la restituzione alla persona che per la vostra Amministrazione si occupa appunto di questa tematica, come contributo alla governance locale.
Il seminario finale a Roma, prevede la partecipazione negli ultimi 2 giorni di attività (1 e 2 aprile 2015) anche dei responsabili delle politiche giovanili (assessore, consigliere o tecnico) che hanno incontrato i giovani locali con i loro educatori per la presentazione della mappatura della propria città, per confrontarsi sulla tematica con gli amministratori di altre 7 regioni, con i 32 giovani coinvolti e i rispettivi educatori, facilitati da due formatori della rete Replay Network.
Referente:
Chiara Zanetti
Spazio Giovani Onlus
tel. 3497868037
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
> Scarica, Patrocinio Progetto Outdoors (PDF)
> Scarica, Scheda Outdoors (PDF)
> Scarica, Walls San Basilio intro (PDF)
> Scarica, Newsletter n°1 Progetto Outdoors (PDF)